A Dearborn (Michigan) il 16 giugno 1903 venne fondata Ford Motor Company. Dodici furono gli investitori, tra i quali il quarantenne Henry Ford e i fratelli Dodge. Leggi tutto “Il futuro dell’auto”
Paradiso Italia
Nel 1799 l’Impero Britannico era talmente vasto da arrivare a governare su quasi 450 milioni di persone e su un territorio esteso circa un quinto della Terra.
Oggi dopo 225 anni il Regno Unito ha revocato lo storico regime fiscale pensato nel 1799 per attrarre in patria personaggi stranieri illustri e ben patrimonializzati, ritenuti in grado di generare ricchezza. Tra questi ricorderete certamente il pilota di motociclismo Valentino Rossi. Leggi tutto “Paradiso Italia”
Aspirin
Centoventicinque anni fa, il 6 marzo 1899, venne brevettato dalla Bayer un farmaco il cui nome è destinato all’immortalità: Aspirin, da acido acetilsalicilico. Leggi tutto “Aspirin”
Figli? Anche no!
Le persone più giovani tendono sempre più a non volere figli… Leggi tutto “Figli? Anche no!”
Come l’oro
Quest’estate l’oro non è andato “in vacanza”, infatti l’inarrestabile corsa del suo prezzo è continuata anche a superando abbondantemente la soglia dei 2.600 dollari USA l’oncia. Leggi tutto “Come l’oro”
24%
Christie’s annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. L’Empire des Lumières diventa di diritto il dipinto più costoso di Magritte mai passato all’incanto. Verdetto finale a novembre. Andrà in vendita tra le maxi aste di New York. Stima oltre 95 milioni di dollari. Leggi tutto “24%”
Contanti. Per gli italiani è sempre amore, ma attenti alle indagini del fisco.
“Tutto è diventato così facile oggi che non si prova più piacere per nulla. Il capire qualcosa è una gioia, ma solo se è legato a uno sforzo.” (Tiziano Terzani). Leggi tutto “Contanti. Per gli italiani è sempre amore, ma attenti alle indagini del fisco.”
Saper scegliere è un’arte
Il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, con circa 215 milioni di presenze turistiche nel nostro paese, segnando un incremento dell’1,6% rispetto al 2023. È quanto emerge dall’analisi di FIPE – Confcommercio per la stagione estiva del 2024. Leggi tutto “Saper scegliere è un’arte”
Non cambia mai…
A vent’anni dal crac di Parmalat, il più grosso fallimento per il nostro Paese, il 2023 è stato drammaticamente caratterizzato dal caso EUROVITA, che fortunatamente per i risparmiatori coinvolti si è risolto con il salvataggio della compagnia.
Ma anche a livello internazionale ci sono stati numerosi fallimenti di grandi gruppi. Leggi tutto “Non cambia mai…”
Oro: Record storico
1) L’oro ha sempre esercitato il suo fascino sugli uomini. Leggi tutto “Oro: Record storico”