Quanti alberi vedi dalla tua finestra? Conosci la regola del 3-30-300?
Il dott. Cecil Konijnendijk van den Bosch, insegnante di silvicoltura dell’Università della British Columbia di Vancouver, ha proposto attraverso una serie di pubblicazioni e conferenze una regola per comprendere se abbiamo il giusto accesso al verde attorno alle nostre abitazioni. Questa regola ormai è nota come la “regola 3-30-300” e può essere così sintetizzata:
-
ciascun cittadino deve avere la possibilità di vedere almeno 3 alberi dalla propria abitazione;
-
il 30% della superficie di ogni quartiere deve essere occupata da chioma arborea;
-
300 metri dovrebbe essere la distanza massima dal più vicino parco o spazio verde.
Fate subito questa prova: affacciatevi alla finestra di casa. Vedete almeno 3 alberi? Bene, è un buon inizio. Ora dovete uscire di casa per capire se vivete in un quartiere con il 30% (almeno) di superficie coperta da vegetazione e se la vostra casa è al massimo a 300 metri da uno spazio verde.
Naturalmente, per chi abita in campagna rispondere a queste 3 domande sarà sicuramente più facile.
Il principio di fondo è che la grande protagonista del nostro benessere deve essere la natura: vivere a stretto contatto con la natura ci fa bene, è un requisito essenziale per la nostra felicità e deve essere applicato anche per chi vive in città e non solo in campagna o montagna.
Uno studio, pubblicato nel 2015 sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Science” aveva dimostrato come una semplice passeggiata in un’area naturale fosse in grado di alleviare alcuni problemi psichici.
Uno studio più recente, condotto dall’”Institute for Global Health” di Barcellona ha mostrato che l’aderenza alla regola 3-30-300 è chiaramente associata a un minor uso di farmaci e a un minor numero di visite dallo psicologo.
Senza aspettare ulteriori conferme scientifiche, sono già diverse le città nel mondo che hanno deciso di seguire la regola, fissando come obiettivo proprio quello di raggiungere il 30% di copertura con spazi verdi. Tra queste Barcellona, Bristol, Canberra, Seattle e Vancouver.
E la tua, ti sembra che sia vicina al raggiungimento della regola dei 3-30-300?
“Un leone mi ha cacciato su un albero. Ho molto apprezzato la vista dall’alto.”
Confucio