Salute digitale: scelta vincente per il 2023?

1) Cervicale, quel terribile dolore che mi impedisce di ruotare la testa per guardare mia moglie.

Le patologie croniche sono molto diffuse nella società odierna. Una ricerca del 2021 rileva che negli Stati Uniti 4 persone su 5 con più di 65 anni soffre almeno di una patologia cronica e 2 su 3 ne hanno addirittura due o più contemporaneamente. Questo studio tuttavia non include importanti patologie come l’incontinenza o l’apnea notturna che hanno impatti devastanti su milioni di persone sia in termini di salute che in termini di vita sociale. Quasi 2 donne su 10 manifestano incontinenza importante.

Come vengono curate le patologie croniche?

Spesso in passato sono stati utilizzati preparati farmaceutici. Tuttavia l’utilizzo continuo di farmaci causa spesso problemi secondari.

Molte persone hanno sentito parlare dei pacemaker e di come possono essere utilizzati per le patologie cardiache. Tuttavia pochi sanno che ci sono dispositivi “simili” che possono essere impiantati per trattare l’incontinenza urinaria. Nella neuromodulazione sacrale viene inserito un piccolo dispositivo sotto la pelle nella parte bassa della schiena e questo con piccoli impulsi elettrici ai nervi controlla le funzioni della vescica e dell’intestino.

2) Diabete, una patologia che colpisce sempre più persone in tutto il mondo.

Secondo una ricerca della Internetional Diabetes Foundation gli adulti affetti da diabete sono 537 milioni, quasi 7 adulti su 100.

Per i malati di diabete è stato inventato e prodotto un piccolo sensore da posizionare appena sotto la pelle che grazie ad un trasmettitore invia i dati del glucosio in tempo reale in modalità wireless. Collegando il sensore ad uno smartphone o ad uno smartwatch il paziente può monitorare i suoi livelli di glucosio e ricevere avvisi, ovunque ed in qualsiasi momento (24 ore su 24 e 7 giorni su 7).

Da profano leggendo di questa evoluzione della medicina mi sento di poter parlare di salute digitale. Sono felice di poter constatare che la tecnologia è di aiuto concreto a migliorare la qualità della vita delle persone.

Come risparmiatore queste informazioni sono importanti. Il settore sanitario continua ad innovare. Nuovi farmaci o nuove terapie potrebbero essere rivoluzionari. Questi progressi si dimostrano troppo importanti per essere ignorati dagli investitori.

Tuttavia scegliere una soluzione di investimento anziché un’altra non è semplice. E se scegliere è complesso, monitorare nel tempo tale scelta lo è ancora di più, in un mondo in continuo progresso.

Abbiamo paura a farlo da soli? Affidiamoci a professionisti. E immediatamente penso ai fondi di investimento gestiti da intermediari di qualità. Il rimedio è a portata di mano. E a chi dice: “ma si, fa lo stesso”, rispondo: “No, nella vita non fa mai lo stesso”.

Cervicale, quel terribile dolore che mi impedisce di ruotare la testa per guardare mia moglie.” Le novità sono molte, ma andrò sicuramente dal mio medico per farmi assistere.

A volte per realizzare i propri sogni bisogna cambiare direzione.

Rihanna Evie Hernandez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *