Torre Allianz: il grattacielo più alto d’Italia.

 

Milano, la Madonnina e le sue copie.

Dal 1774 la celebre statua dorata svetta dalla guglia maggiore del Duomo, a oltre cento metri d’altezza.
Fu issata il 30 dicembre 1774 e da allora, sfidando fulmini e intemperie, guerre e bombardamenti, non ha mai cessato di vegliare su Milano e sui milanesi.
Per lungo tempo, questo primato non fu mai messo in discussione. Ma nel 1960 questo primato venne infranto dal grattacielo “Pirelli” realizzato da Giò Ponti e alto 127 metri.
Fu allora che in cima al nuovo grattacielo venne posta una copia fedele, ma in scala ridotta (alta solo 85 centimetri), dell’amata statua dell’Assunta. Inizia così la tradizione di di portare la Madonnina nel punto più alto della città.
Tuttavia Milano è una città che cresce, anche verso l’alto, e oggi una copia è presente anche in cima ai recenti Palazzo Lombardia (2010) e Torre Allianz a City Life (2015).

La Torre Allianz.

La Torre Allianz (o Torre Isozaki)    a Milano, con i suoi 209 metri e 50 piani, è il grattacielo più alto per numero di piani e detiene anche il titolo di grattacielo più alto secondo i criteri highest occupied floor e height to tip, con 249 metri d’altezza (compresi i 40 metri di antenna Rai).
È soprannominata il “Dritto” e insieme al “Curvo” (sede di PWC) e allo “Storto” (sede di Generali), completa la triade di grattacieli che caratterizzano la piazza dell’ex fiera Campionaria di Milano, oggi appunto Piazza Tre Torri, nel nuovo quartiere City Life a Milano.

Il gruppo Allianz è global sponsor dei Giochi Olimpici.

Da dicembre 2020 l’edifico ospita anche la sede del comitato organizzatore per i “Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026” di cui Allianz è sponsor.
Non solo un evento sportivo, ma una cartolina da inviare a quasi 8 miliardi di persone nel mondo.
Allianz è presente in Italia ed in particolare nel Triveneto dove ha quasi 2 milioni di clienti. La sponsorizzazione è da un lato un ringraziamento al territorio e dall’altro un modo per consolidare un rapporto per i prossimi, chissà, 110 anni.

Allianz è un Gruppo Internazionale dal 1890.

Quando sono stato a Milano ho visto nella Torre Allianz la stabilità di un gruppo internazionale. Potevo portare i miei clienti a Milano per far loro percepire quello che ho provato? No, non è possibile.
Allora in allegato trovate il video che vi mostra cosa vi porto io di Allianz….
Video Torre Allianz (vimeo.com)

“L’essenziale sfugge agli occhi di chi è attratto solo dal superfluo.”
ANNA MARIA D’ALO’ (POETESSA E SCRITTRICE ITALIANA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *