Quando eravamo piccoli la maestra ci diceva che non potevamo sommare le mele con le pere. E non solo non le potevamo sommare, ma non le potevamo neanche confrontare, perché sono diverse.
Ormai siamo adulti e sappiamo tutti distinguere le mele dalle pere, ma sappiamo distinguere un Ghepardo da un Leopardo?
Sono simili, sono felini, vivono anche prevalentemente nello stesso luogo. Ma sono profondamente diversi.
Il ghepardo è slanciato, ha il petto largo, gambe affusolate e narici più grandi rispetto a quelle di altri felini perché necessita di molto ossigeno per poter raggiungere accelerazione e velocità massime (da 0 a 100 km/h in 3 secondi e correre a 114 Km/h per circa 300 metri).
Il leopardo è invece un tipo di pantera, quindi è più robusto, con la testa più grande e tonda rispetto al ghepardo.
Quando scegliamo tra diverse soluzioni di investimento siamo davvero in grado di riconoscere le differenze?
Migliaia e migliaia sono i fondi esistenti nel mondo. Nell’inserto Plus24 de Il Sole 24 Ore periodicamente vengono proposti dei confronti. Ad esempio, sabato 9 sono state analizzate le performance di tutti i prodotti di investimento specializzati nelle materie prime:
- il migliore, Pimco GIS Commodity Real Ret E Usd del gruppo Allianz, ha guadagnato il 53,90% in un anno;
- il peggiore, Ifm Phi Funds – SRI Sustainable Gold Usd, fondo gestito da una società indipendente del Liechtenstein, ha perso il 9,58% nello stesso periodo.
Quindi una differenza del 63,48% in soli dodici mesi. Su un ipotetico investimento di 1.000.000 corrisponde a 634.800 euro di differenza!
Potrei continuare con un’analisi molto più approfondita, tuttavia già questo è sufficiente per capire che scegliere una soluzione di investimento anziché un’altra non è semplice, non lo si può fare da soli.
Il compito di un consulente finanziario è anche quello di saper selezionare. Questo è un caso emblematico che rende giustizia, ma non è certo il solo.
È normale pensare alla qualità del medico, dell’avvocato e anche dell’estetista. Perché non pensiamo anche alla qualità dell’intermediario a cui affidiamo i nostri soldi?
Altro che star qui a smacchiare i ghepardi o i leopardi…
Un trucco per riconoscere ghepardo e leopardo? Il leopardo ha le macchie ad anello. Il ghepardo non ha le unghie retrattili dato che pur essendo un felide non è molto lontano dalla specie dei canidi.
“Non è quello che diciamo o pensiamo che ci definisce, ma quello che facciamo.”
Jane Austen (scrittrice britannica; 16/12/1775-18/07/1817)