Come l’oro

Quest’estate l’oro non è andato “in vacanza”, infatti l’inarrestabile corsa del suo prezzo è continuata anche a superando abbondantemente la soglia dei 2.600 dollari USA l’oncia.

Come l’oro anche l’argento. Il suo prezzo, ora pari a circa 32 euro all’oncia, è salito assieme alla sua importanza:

nell’ultimo anno +43%,

– nell’ultimo lustro +75,45%,

L’argento è considerato un bene rifugio ed è anche utilizzato in molti settori industriali quali ad esempio l’energetico (fotovoltaico, celle solari, ricarica delle batterie), la metallurgia (bronzi, ottoni o oltre leghe), la fotografia, la medicina (garze, bende, cerotti, creme, …), e ovviamente la gioielleria.

Altrettanto positivo dell’argento è l’andamento del prezzo del rame, +72% negli ultimi 5 anni. Il rame è utilizzato principalmente nel settore edile e in quantità enormi viene utilizzato nella produzione di veicoli elettrici. Un’auto plug-in electric (Tesla Model 3) utilizza 109 kg di rame, mentre un’auto a gasolio sportiva (Ford Mustang) solo 20 kg.

Se il nuovo record positivo conquistato da oro argento e rame è stato stupefacente, lo è stato anche il record negativo del litio: solo qualche anno fa il litio si era guadagnato l’appellativo di “oro bianco”, grazie ad una quotazione in costante crescita esponenziale simile al metallo giallo, ma nell’ultimo biennio il suo prezzo è crollato di circa il 90%.
Ciò è da attribuirsi specialmente a:

un eccesso di offerta;

– il rallentamento nelle vendite di auto elettriche, settore che assorbe buona parte della produzione di litio.

La crescita futura passa attraverso l’utilizzo di metalli.

Cloud computing, Social network, Internet, Smartphone e perfino l’intelligenza artificiale, fanno larghissimo impiego di metalli come rame, oro, argento, nickel, palladio e derivati.

Per non parlare dei veicoli elettrici, che come detto fanno uso di enormi quantità di rame ed alluminio, solo per fare un esempio.

Tutti vogliono più metalli. Ma su quali investire? E con che strumenti farlo?

Esistono strumenti finanziari dedicati.

Data la complessità della materia, consiglio preventivamente il confronto con un consulente finanziario.

Ancora una volta la diversificazione rimane la primaria regola da osservare nell’investire i propri capitali, e suggerisce quindi di rimanere lontani da scommesse troppo mirate dettate dalle tendenze del momento.

Per avere un’opportunità non devi sempre andare lontano: forse è qui proprio adesso.

Dawson Church

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *